E4E è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Indire, attraverso il Programma Europeo Erasmus Plus – Azione Chiave 2 Partenariati Strategici settore Istruzione.
Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, è stato presentato da Teseo con i partner:
Comitato Italiano di Unicef (Italia);
Olika (Svezia);
FBI - Institut für gesellschaftswissenschaftliche Forschung, Bildung und Information (Austria);
Cogam (Spagna).
L’obiettivo principale di E4E è quello di diffondere la cultura della parità di genere attraverso l’individuazione di nuove metodologie e approcci didattici che favoriscano il superamento degli stereotipi.
Destinatari diretti del progetto sono gli insegnanti e gli educatori delle scuole d’infanzia e primarie (età dai 3 ai 10 anni), mentre i destinatari indiretti saranno i bambini”.
Durante la prima fase del progetto sono state raccolte, con il contributo di tutti i partner, le buone pratiche messe in atto per il superamento della discriminazione di genere nei quattro paesi coinvolti (Austria, Italia , Spagna, Svezia).
Dall’analisi e dal confronto delle buone pratiche raccolte, verrà creato il Modello E4E, la cui finalità specifica sarà quella di definire e descrivere strumenti e metodologie (E4E Teachers Kit) da trasferire agli insegnanti ed agli educatori di un campione di scuole selezionate nei vari paesi partecipanti al progetto.
Al fine di facilitare la condivisione/diffusione dei risultati delle attività svolte – anche in itinere - e coinvolgere un’ampia platea non solo di addetti ai lavori (insegnanti, educatori, esperti) ma anche di genitori, operatori sociali, operatori culturali, ecc. è stato realizzato il sito web www.education4equality.eu attraverso il quale è possibile scaricare materiali e documentazioni.
Inoltre, la newsletter - di cui state leggendo il primo numero e che verrà inviata a cadenza trimestrale - rappresenterà un modo per aggiornare gli interessati sullo stato d’avanzamento del progetto e conterrà – a seconda dei casi - interviste, segnalazioni di approfondimenti e ricerche.
DISCLAIMER - Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile delle pubblicazioni e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.